infanata.info

Управление
Наши друзья
Помощь / Donate
Статистика
Infanata » SODIP
« SODIP »
MANCARSI
Mancarsi
Название: MANCARSI
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  88
Формат: PDF
Размер: 3.08 mb
Жанр: Sodip
Diego De Silva fa un passo a lato, si allontana dalle irresistibili vicende di Vincenzo Malinconico e ci regala una semplice storia d'amore. Semplice per modo di dire, perché la scommessa è tutta qui: nel nascondere la profondità in superficie, nel tratteggiare desideri e dolori, speranze e rovine, con poche parole essenziali, dritte e soprattutto vere. Perché, come diceva Fanny Ardant ne La signora della porta accanto, solo i racconti scarni e le canzoni dicono la verità sull'amore: quanto fa male, quanto fa bene. Solo lì si cela l'assoluto. Cosi De Silva prende i suoi due personaggi e li osserva con pazienza, li pedina, chiedendoci di seguirlo — e di seguirli — senza fare domande. Irene vuole essere felice, e quando il suo matrimonio inizia a zoppicare se ne va. Nicola è solo, confusamente addolorato dalla morte di una donna che aveva smesso di amare da tempo. Anche lui, come Irene, è mosso da un'assoluta urgenza di felicità. Anche lui vuole un amore e sa esattamente come vuole che sia fatto. Sarebbero destinati a una grande storia, se solo s'incontrassero una volta nel bistrot che frequentano entrambi. Ma il caso vuole che ogni volta che Nicola arriva, Irene sia appena andata via. Se le vite di Nicola e Irene non s'incontrano fino alla fine, le loro teste invece s'incontrano nelle pagine di questo libro: i pensieri, le derive, il sentire si richiamano di continuo, sono ponti gettati verso il nulla o verso l'altro. Forse, verso l'attimo imprevisto in cui la felicità finalmente abbocca.
« SODIP »
IL RESPIRO DEL BUIO
Il respiro del buio
Название: IL RESPIRO DEL BUIO
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Формат: PDF
Размер: 3.92 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
PIOGGIA BATTENTE: UN'INCHIESTA DEL COMMISSARIO MICUZZI
Pioggia battente: Un'inchiesta del commissario Micuzzi
Название: PIOGGIA BATTENTE: UN'INCHIESTA DEL COMMISSARIO MICUZZI
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  320
Формат: PDF
Размер: 11.20 mb
Жанр: Sodip
«Notte di pioggia a Milano, vicinanze di viale Abruzzi. Il commissario Sandro Micuzzi, silurato dalla questura e parcheggiato tra le scartoffie del commissariato Città Studi, scopre un cadavere nell'abitazione di un noto avvocato di Milano. Si trova lì per le insistenze di Sofia, sua vicina di casa, donna bellissima e maliziosa che, forse proprio da quell'appartamento, sta ricevendo diverse telefonate minatorie. Viene subito avviata un'indagine non ufficiale, con il chiaro intento di tutelare il legale, alto papavero legato al mondo politico milanese. Per l'incarico il questore Salvatore Nardo sceglie Micuzzi, in cambio di un possibile reintegro del commissario nelle sue funzioni. Un ricatto in piena regola, al quale Micuzzi non può sottrarsi, pena essere assegnato in pianta stabile alla burocrazia di quartiere. In una Milano a cui la pioggia non concede requie, Micuzzi comincia a indagare «senza rete», fra escort d'alto bordo, finanziamenti europei e intrighi politico-istituzionali. Lo spalleggiano i collaboratori di sempre — gli ispettori Lariccia, Teneriello e Salada — e l'inossidabile agente Rosaria Della Vedova. A complicare le cose, una donna fatale identica a Marylin Monroe che, contro ogni logica, sembra voler sedurre proprio lui. Un'indagine in cui tutti giocano una doppia partita ben oltre qualsiasi codice, etico o penale che sia.»
« SODIP »
MANDAMI TANTA VITA
Mandami tanta vita
Название: MANDAMI TANTA VITA
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  164
Формат: PDF
Размер: 5.74 mb
Жанр: Sodip
Moraldo, arrivato a Torino per una sessione d'esami, scopre di avere scambiato la sua valigia con quella di uno sconosciuto. Mentre fatica sui testi di filosofia e disegna caricature, coltiva la sua ammirazione per un coetaneo di nome Piero. Alto, magro, occhiali da miope, a soli ventiquattro anni Piero ha già fondato riviste, una casa editrice, e combatte con lucidità la deriva autoritaria del Paese. Sono i giorni di carnevale del 1926. Moraldo spia Piero, vorrebbe incontrarlo, imitarlo, farselo amico, ma ogni tentativo fallisce. Nel frattempo ritrova la valigia smarrita, ed è conquistato da Carlotta, una fotografa di strada disinvolta e imprendibile in partenza per Parigi. Anche Piero è partito per Parigi, lasciando a Torino il grande amore, Ada, e il loro bambino nato da un mese. Nel gelo della città straniera, mosso da una febbrile ansia di progetti, di libertà, di rivoluzione, Piero si ammala. E Moraldo? Anche lui, inseguendo Carlotta, sta per raggiungere Parigi. L'amore, le aspirazioni, la tensione verso il futuro: tutto si leva in volo come le mongolfiere sopra la Senna. Che risposte deve aspettarsi? Sono Carlotta e Piero, le sue risposte? O tutto è solo un'illusione della giovinezza? Paolo Di Paolo, evocando un protagonista del nostro Novecento, scrive un romanzo appassionato e commosso sull'incanto, la fatica, il rischio di essere giovani.
« SODIP »
L'ALTRO MONDO
L'altro mondo
Название: L'ALTRO MONDO
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Формат: PDF
Размер: 3.92 mb
Жанр: Sodip
La tragica morte di una donna viene sbrigativamente archiviata dalle autorità come omicidio per mano del bandito Dionigi Mariani che vive con i suoi uomini nei monti della Barbagia. L'avvocato Bustianu è incaricato di chiarire questo mistero proprio dal bandito, che sembra fornirgli, anche se in maniera un po' ambigua, una pista da seguire. Nonostante sia riluttante ad accettare la proposta di Mariani, l'avvocato rimane tuttavia turbato da alcune cose che a mano a mano comincia a intravedere e decide cosi di continuare la sua indagine. Bustianu deve però fare una scelta importante anche nella sua vita privata: vuole vivere alla luce del sole la sua storia d'amore con Clorinda Pattusi, e sa che questo gli costerà una rottura con la madre. Una doppia battaglia, dunque, la sua: privata, contro la tradizione e i costumi famigliari; pubblica, contro una modernità che, per l'incapacità di rinnovare conservando quanto c'è di buono, sta distruggendo la sua terra e corrompendo le coscienze della sua gente. Siamo nell'Ottocento, ma talvolta la storia si ripete.
« SODIP »
ACCABADORA
Accabadora
Название: ACCABADORA
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  163
Формат: DOC
Размер: 4.08 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
LE PAROLE PERDUTE DI AMELIA LYND
Le parole perdute di Amelia Lynd
Название: LE PAROLE PERDUTE DI AMELIA LYND
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  235
Формат: DOC
Размер: 5.88 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
IL BACIO DEL PANE
Il bacio del pane
Название: IL BACIO DEL PANE
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  173
Формат: PDF (текст изображением)
Размер: 6.06 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
CANI, CAMOSCI, CUCULI
Cani, camosci, cuculi
Название: CANI, CAMOSCI, CUCULI
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  328
Формат: DjVu
Размер: 1.00 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
CARTA BIANCA
Carta bianca
Название: CARTA BIANCA
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  107
Формат: DOC
Размер: 2.68 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
E IO, CHE HO LE ROSE FIORITE ANCHE D'INVERNO?
E io, che ho le rose fiorite anche d'inverno?
Название: E IO, CHE HO LE ROSE FIORITE ANCHE D'INVERNO?
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  308
Формат: PDF
Размер: 10.78 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
I RACCONTI DI NENé
I racconti di Nené
Название: I RACCONTI DI NENé
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  133
Формат: PDF
Размер: 4.66 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
IL NEGATIVO DELL'AMORE
Il negativo dell'amore
Название: IL NEGATIVO DELL'AMORE
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  329
Формат: PDF
Размер: 11.52 mb
Жанр: Sodip
« SODIP »
L'INTERMITTENZA
L'intermittenza
Название: L'INTERMITTENZA
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  173
Формат: PDF (текст изображением)
Размер: 6.06 mb
Жанр: Sodip
Una grande azienda, la Manuelli, che sostiene l'economia del Paese e dà lavoro a migliaia di operai. Il suo presidente, vecchio padre della rinascita industriale italiana. Il figlio di lui, inetto e velleitario. Il direttore del personale, abile e cinico. E il direttore generale, il solo a non mostrare cedimenti: Mauro De Blasi. Su questa realtà si allunga l'ombra della crisi: e allora bisogna tagliare e cassintegrare, trattare con ministri e sottosegretari, fronteggiare sindacalisti e occupazioni. Ma la Manuelli tiene botta, anzi, fiuta l'affare: si tratta dell'azienda Birolli, il cui proprietario è assillato dai creditori e pronto a svendere tutto pur di salvarsi. Un solo bene nemmeno il curatore fallimentare potrebbe togliergli: la nipote Licia, superbo esemplare di femmina determinata, intelligente e sensuale. Ancora una volta Mauro De Blasi si dimostra più furbo di tutti anche se c'è qualcosa, uno strano fenomeno, che inizia a manifestarsi con inquietante frequenza nelle sue giornate: l'intermittenza. Un thriller finanziario spietato, un dramma che ha il passo implacabile che Camilleri ci ha già mostrato in Un sabato, con gli amici, quando i suoi personaggi appaiono scolpiti con scabra efficacia, quasi con crudeltà, rastremati attorno alle pure motivazioni del loro agire: l'odio, il desiderio, la vendetta, il potere.
« SODIP »
LA COMUNISTA: DUE STORIE NAPOLETANE
La comunista: Due storie napoletane
Название: LA COMUNISTA: DUE STORIE NAPOLETANE
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  144
Формат: DjVu
Размер: 1.00 mb
Жанр: Sodip
Due racconti esemplari in cui l'autore, fedele ai suoi temi più cari, con sguardo acuto e fermo scruta il nostro presente e lo fotografa, lo mette a nudo sulla pagina in uno stile terso e pulito, perfetto. Napoli e la sua gente, il presente e il passato di una città e di un'intera nazione affamate di speranza e di futuro. Ermanno Rea torna con La comunista sui suoi passi, torna a Mistero napoletano, ma il personaggio che ci presenta non è più, come in quel vecchio romanzo, una donna in carne e ossa, bensì il suo fantasma, una creatura evanescente anche se, a momenti, terribilmente reale, capace di parlare, sorridere, piangere, come quando era viva e colmava ogni possibile vuoto con la sua incontenibile esuberanza. Anche adesso, benché fantasma, Francesca riempie di sé la scena del racconto, svelando pian piano la ragione del suo ritorno a Napoli. Anche L'occhio del Vesuvio è una storia che ha, a sua volta, i colori e lo spessore dell'allucinazione. La trama è lineare, benché sovrastata dalla presenza minacciosa del Vesuvio, trasformato esso stesso in attore, personaggio neppure troppo secondario della vicenda. Distruggerà Napoli? La domanda è ripetutamente evocata, soprattutto dal co-protagonista del racconto, il grecista Lucio Ammenda, insaziabile e disordinato collezionista di libri, parte dei quali dedicati proprio al formidabil-monte e ai suoi misteri.
« SODIP »
LA MONETA DI AKRAGAS
La moneta di Akragas
Название: LA MONETA DI AKRAGAS
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  136
Формат: PDF
Размер: 4.76 mb
Жанр: Sodip
406 a.C. Dopo un lungo assedio Akragas si arrende ai Cartaginesi. La città viene distrutta. 1909. La scoperta in un campo di una piccola moneta d'oro, unica al mondo, preziosissima. Per l'emozione il dottor Stefano Gibilaro, medico condotto di Vigata, cade da cavallo. Comincia così una storia che si dipana con risvolti inaspettati, tragici ed esilaranti, tra le campagne di Vigata e la Messina distrutta dal terremoto, fino all'imprevedibile conclusione.
« SODIP »
LA SCOMPARSA DI PATò
La scomparsa di Patò
Название: LA SCOMPARSA DI PATò
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  250
Формат: PDF
Размер: 8.75 mb
Жанр: Sodip
Vigàta, 21 marzo 1890: durante la sacra rappresentazione del Venerdì Santo il ragioniere Antonio Patò, direttore della locale sede della Banca di Trinacria, funzionario irreprensibile, marito integerrimo e padre amoroso, oltre che apprezzato Giuda nella predetta rappresentazione, scompare nel nulla. Dove è andato? È morto o si è nascosto? La Delegazione di Pubblica Sicurezza e la Stazione dei Carabinieri sono allertate, i giornali sono in fermento: bisogna far luce nel mistero prima che lo scandalo si estenda dall'isola a tutto il Regno. Può essere successo di tutto: forse un pazzo omicida ossessionato da smanie religiose? Una perdita di memoria? Una fuga? L'ombra della mafia? 0, come qualcuno suggerisce, il ragioniere è stato inghiottito da una frattura nel continuum spazio-temporale?
« SODIP »
LA SINFONIA DEL TEMPO BREVE
La sinfonia del tempo breve
Название: LA SINFONIA DEL TEMPO BREVE
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  182
Формат: PDF (текст изображением)
Размер: 6.37 mb
Жанр: Sodip
Nato nell’immobilità pigra di un piccolo paesino dell’Inghilterra, nel breve intervallo della pace precaria tra i due conflitti mondiali, Green Talbot sa che per rendere la sua esistenza degna di quel nome deve andare incontro al mondo. E nel suo avventuroso viaggio che attraverserà l’Occidente, ma anche il tempo del secolo breve — dall’America della Grande Depressione all’Europa del dopoguerra, della ricostruzione e del boom economico — Green Talbot diventerà lo specchio degli uomini e dei luoghi che incontrerà, raccogliendone la vita, i sentimenti e il loro significato.
« SODIP »
MISTERO NAPOLETANO
Mistero napoletano
Название: MISTERO NAPOLETANO
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  398
Формат: PDF
Размер: 13.93 mb
Жанр: Sodip
Con le armi del grande narratore, Ermanno Rea conduce un'indagine in forma di diario sulle ragioni del suicidio di Francesca Spada, giornalista culturale de l'Unità e critico musicale. A ospitare la vicenda è una Napoli lacerata dalla guerra fredda. L'inchiesta è resa difficile dalla distanza temporale da eventi avvenuti oltre trent'anni prima, in un momento in cui le coscienze si confrontavano in modo ossessivo con la politica. Una stagione per certi versi drammatica in cui si intersecano le ragioni esistenziali dei protagonisti, il destino di una città come Napoli (il cui porto era controllato di fatto dagli americani), le incertezze di una generazione appena uscita dalla guerra, alle prese per di più con un Partito comunista ancora fortemente ancorato all'identità stalinista. A poco a poco, con un andamento concentrico, si fa luce sulla complessità dei fatti che spinge la giovane giornalista al suo atto estremo. Da storia privata quindi l'indagine si fa storia collettiva di un'intera classe politica, di una generazione, delle sue speranze e dei suoi valori.
« SODIP »
PRIMA DI MORIRE
Prima di morire
Название: PRIMA DI MORIRE
Автор: 
Издательство: Sodip
Год:  2014
Страниц:  192
Формат: PDF
Размер: 6.72 mb
Жанр: Sodip
Due giornate in campagna, in giugno e settembre, separate da oltre vent’anni. Al centro della vicenda un’antica casa di famiglia, la Cagnalupa, nella quale si consumano due brutali omicidi. Lo scenario è quello delle colline dell’Alta Langa piemontese, una terra dura, aspra, selvatica. Farinetti torna così ai suoi luoghi d’origine e al noir più misterioso, favorito dall’atmosfera di straniante sospensione in cui l’estate immerge boschi, sentieri e corsi d’acqua. Lo sguardo del narratore, con passo apparentemente torbido e in realtà implacabile, tesse una trama mozzafiato e riflette sui suoi temi preferiti: l’assenza, l’enigma che intreccia i rapporti umani, il rimpianto per la perduta innocenza.